martedì 5 luglio 2011

La notte della rete

C'è un argomento che tocca tutti i fansubber e i fruitori dei fansub, che avete già visto nella colonna di destra: la norma bavaglio che domani l'AGCOM vuole discutere ed approvare.
Cosa permette questa norma? Molto semplicemente l'AGCOM potrà cancellare definitivamente siti italiani ed inibire l'accesso a siti stranieri, direttamente e senza sentenze dei giudici.
Ufficialmente tutto questo è contro la pirateria e le violazioni di copyright, in pratica potranno censurare ogni cosa che non vada bene al governo, infatti ricordo che i membri dell'AGCOM sono nominati dal parlamento, o alle lobby.
Perché tocca tutti i fansub?
Perché ciò che facciamo è solo per portare l'animazione giapponese in italia prima che vengano acquistati i diritti da aziende italiane, e non appena vengono acquistati noi ritiriamo i nostri prodotti (il famoso materiale "licensed").
Ma c'è qualcuno che potrebbe gridare a presunte violazioni di copyright (che in realtà non ci sono), e quindi l'AGCOM potrebbe decidere aribitrariamente di cancellare i siti dei fansub italiani, senza interpellare alcuna autorità giudiziaria (che darebbe ragione a noi fansubber).

Vi invito ancora a firmare la petizione e a mandare la lettera all'AGCOM tramite i links che trovate nella colonna di destra.

Alle 17.30 inzierà la trasmissione in diretta della mobilitazione alla Domus Talenti a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento